Come vi ho anticipato nel precedente articolo, uno degli aspetti fondamentali nell’ideazione del servizio fotografico durante la gravidanza è la scelta dei vestiti. Per me esiste una regola fondamentale (che cerco di seguire sempre, non solamente quando si tratta di fotografare donne incinte) in questa scelta, che include diversi aspetti : l’armonia.
Parola d’ordine: armonia
Il primo aspetto da valutare è l’armonia relativa alla donna che deve indossare l’abito, affinché la valorizzi. Ad ognuna donano maggiormente dei colori, piuttosto che altri, rimanendo sempre in una palette di colori tenui, pastello, che meglio concorrono alla creazione dell’atmosfera tenera e magica della dolce attesa. Sono da evitare quindi toni troppo accesi e sgargianti. Oltre a ciò è necessario scegliere un capo d’abbigliamento che si adatti alle forme della futura mamma, che metta in risalto il pancione ed aiuti a mascherare i punti critici. Da evitare soprattutto abiti troppo stretti o troppo larghi, che mal si adattano al corpo, Ultimo ma non meno importante criterio che deve guidare la scelta è il gusto personale, la personalità che deve essere rispecchiata nell’abito: sei una mamma romantica che sogna un abito vaporoso o una mamma che vuole esaltare la propria femminilità con un abito che lascia intravedere le tue nuove e meravigliose forme?
Il secondo aspetto da valutare è l’armonia relativa alla location in cui si andrà a realizzare il servizio fotografico di gravidanza, sia per quanto riguarda i colori, sia per quanto riguarda lo stile dell’abito. In una location all’aperto, andremo a creare una palette di colori che ben si adatti alla natura circostante, al verde e marrone di un parco alberato, o all’azzurro e sabbia di una spiaggia. Lo stile dell’abito dovrà sapersi armonizzare con il contesto, senza creare un contrasto troppo evidente, come quello di un indumento eccessivamente elegante o un tacco a spillo in un prato. Se scegliamo invece un ritratto Fine Art in studio, potremmo creare più liberamente una palette di colori ideale ed uno stile speciale che armonizzi il soggetto, l’abito, gli accessori e lo sfondo.
![](https://mlvldynsptc5.i.optimole.com/w:1000/h:667/q:mauto/f:best/https://frammentifotografici.com/wp-content/uploads/2022/06/vestiti-foto-donna-incintajpg.jpg)
Come deve essere l’abito adatto?
Quali caratteristiche deve avere l’abito adatto per un servizio fotografico prémaman? Non esistono regole precise ma sicuramente ci sono delle linee generali che ci guidano nella scelta:
- Semplicità, raffinatezza e classicità: non dimentichiamoci che il soggetto della fotografia è la futura mamma, per cui l’abito dovrà risultare un complemento in grado di valorizzarla e non un elemento di distrazione. Da evitare quindi abiti eccessivamente eccentrici, sgargianti, legati alla moda del momento, che domani riguardano le fotografie potrebbe risultare sorpassata.
- Lungo e morbido: l’abito lungo risulta senza dubbio più elegante e romantico e la morbidezza della vestibilità aiuta ad esaltare le forme, senza costringerle. Da evitare quindi, generalmente, i minidress (almeno che non si voglia realizzare un set particolare e dal sapore glamour) e gli abiti troppo stretti (che non significa che non possano essere aderenti).
- Attenzione alle fantasie: sempre in linea generale le tinte unite sono da preferire alle fantasie, soprattutto se queste risultano particolarmente vistose. Da evitare anche strass e paillettes eccessivi, che possono creare fastidiosi luccichii. Sì invece a piccoli dettagli che impreziosiscono l’abito, mantenendone raffinatezza e sobrietà.
- Il tessuto: da preferire tessuti morbidi e romantici come il tulle, lo chiffon, ma anche il pizzo. Da evitare invece tessuti troppo rigidi o che mal si adattano alla fisicità creando sgradevoli pieghe ed effetti.
- La scelta dell’intimo: ciò che si indossa sotto il vestito è fondamentale per evitare sgradevoli sorprese. Generalmente da preferire un intimo discreto, di un colore neutro che si adatti all’abito soprattutto in caso di trasparenze. Non scegliete un intimo che segni troppo o che si noti eccessivamente, come può accadere con le bretelle del reggiseno sotto ad un abito con spalle scoperte. Se invece volete realizzare delle fotografie in cui l’intimo è protagonista, potete scegliere qualcosa di più elaborato e prezioso, sempre nel segno della raffinatezza.
- Non necessariamente un abito: oltre all’abito ci sono diverse altre scelte di outfit che possono essere adatte ad un servizio fotografico di gravidanza e che potrebbero piacerti. Per esempio i body: ce ne sono in diversi tessuti, dal pizzo al velluto, con volant morbidi o rigidi, con maniche ampie ed elaborate o senza. Oppure completi composti da top che lasciano scoperta la pancia e ampie gonne o anche, perchè no, un jeans casual!
Gli accessori
Oltre all’abito il look e l’immagine possono essere completati da degli accessori. Un cappello, una fascia per capelli o un fermaglio. Oppure una collana o qualche accessorio da tenere in mano durante le foto, come ad esempio un fiore. Intramontabili nelle immagini di donne incinte sono anche i piccoli oggetti che rappresentano il nostro piccolino nel pancione: la foto di un’ecografia, un vestitino del suo corredo o il suo primo orsetto.
![](https://mlvldynsptc5.i.optimole.com/w:1000/h:668/q:mauto/f:best/https://frammentifotografici.com/wp-content/uploads/2022/06/vestiti-servizio-fotografico-gravidanza-1.jpg)
Dove acquistare i vestiti gravidanza per il servizio fotografico?
Dopo aver immaginato il vostro vestito ideale, il colore, lo stile, vi starete chiedendo “e dove lo trovo? Quanto costerà?”. Inizio con il dirvi che per il vostro set fotografico potrò mettervi a disposizione alcuni abiti del mio guardaroba dedicato ai vestiti per donne incinte, che è sempre in aggiornamento, pronto ad accogliere nuovi capi. Se tra questi abiti non troverete quello che sognate possiamo sempre procurarcene uno pensato appositamente per voi! Oltre agli abiti sartoriali, preziosamente confezionati da sarte che creano capi ideati per i servizi fotografici, esistono alcuni siti in cui poter cercare e trovare cose interessanti (anche abiti eleganti per donne incinte) prestando ovviamente, come in tutti gli acquisti, dovuta attenzione alle recensioni: è il caso per esempio di Amazon , Shein, Aliexpress.
Cosa devono indossare il mio compagno ed i miei bambini?
Potrai decidere di essere l’unica protagonista delle tue foto preparto oppure di condividere questo momento con il tuo lui e gli eventuali fratellini o sorelline. Ma come dovranno vestirsi loro? Anche qui ritorna la parola d’ordine armonia: i loro indumenti dovranno abbinarsi per colore e stile al vestito scelto per la futura mamma. Sono da evitare quindi carnevali di colori e da preferire invece o tonalità diverse dello stesso colore o un altro colore che si abbini bene a quello principale.
![](https://mlvldynsptc5.i.optimole.com/w:1000/h:667/q:eco/f:best/https://frammentifotografici.com/wp-content/uploads/2022/06/vestiti-foto-donne-incinte.jpg)