Le foto in gravidanza sono tra le più emozionanti, sia per la futura mamma sia per chi ha la grande responsabilità di realizzare le foto col pancione e regalare dei magici ricordi.
Ma che tipo di foto fare e come fare belle foto in gravidanza?
Cercherò di fornirvi una serie di consigli pratici, che vi consentano anche di realizzare foto con il pancione fai da te, come ho già fatto nell’articolo precedente per quanto riguarda i bambini, rispondendo alle domande più frequenti che mi vengono poste dalle mamme.
![](https://mlvldynsptc5.i.optimole.com/w:684/h:1024/q:mauto/f:best/https://frammentifotografici.com/wp-content/uploads/2023/05/fotografa-gravidanza-mestre.jpg)
Quando si fanno le foto in gravidanza?
Non esiste una regola universale, perchè ovviamente dipende molto da come cresce la pancia nei 9 mesi, ma indicativamente per fotografare donne incinta si attende tra il settimo e l’ottavo mese, quando si inizia a notare bene la pancia, ma non è troppo ingombrante, e quando si diventa più belle nell’arco della gravidanza.
Come vestirsi per fare le foto con il pancione?
A questo tema ho dedicato un intero e dettagliato articolo del mio blog. Ciò che dovete tenere a mente è che l’abito deve valorizzare il pancione, farvi sentire belle e rappresentarvi, senza essere il protagonista indiscusso della fotografia. Attenzione agli eccessi, meglio puntare alla semplicità e all’armonia con le vostre forme ed il vostro essere. Potete inoltre scegliere anche qualche accessorio che completi l’outfit e che sia legato al vostro bambino: la foto di un’ecografia, le prime scarpine o il primo vestitino. Se assieme a voi volete fotografare anche il papà o i fratellini, ricordatevi di armonizzare i loro outfit, per stile e colori, al vostro.
![](https://mlvldynsptc5.i.optimole.com/w:684/h:1024/q:mauto/f:best/https://frammentifotografici.com/wp-content/uploads/2023/05/servizio-fotografico-gravidanza-mestre.jpg)
Dove fare le foto con il pancione?
La location per scattare le fotografie dipende molto dal vostro gusto e dalla vostra personalità. Potreste sentirvi più a vostro agio nel farvi fotografare nell’intimità della vostra casa, in tal caso vi consiglio di scegliere una stanza ben illuminata, con una parete neutra e cercate di inserire nell’inquadratura il minor numero di elementi di distrazione possibili (controllate che tutto ciò che si vede nella fotografia sia ordinato e pertinente). Oppure potreste scegliere di scattare le vostre fotografie immerse nella natura, in un prato, un bosco, una spiaggia. In questo caso evitate le ore centrali della giornata, nelle quali la luce è dura e poco indicata per i ritratti, prediligendo invece il tardo pomeriggio, quando la luce si fa più morbida e calda, fino al tramonto, oppure scattate in una zona d’ombra.
![](https://mlvldynsptc5.i.optimole.com/w:auto/h:auto/q:eco/f:best/https://frammentifotografici.com/wp-content/uploads/2023/05/fotografia-premaman-mestre-1.jpg)
Come fotografare la pancia in gravidanza?
Il pancione deve essere evidenziato e valorizzato sia attraverso l’abito che attraverso le pose ed i gesti. Prediligete quindi abiti morbidi ma non eccessivamente larghi ed informi. Per quanto riguarda le pose, cercate di essere naturali, rilassate e prediligete pose di tre quarti o di profilo che disegnano bene la linea del pancione, piuttosto che frontali. Abbracciate, guardate ed accarezzate il vostro pancione, per sottolineare e trasmettere anche attraverso la gestualità, l’amore per il vostro bimbo.
E se il risultato non mi soddisfa?
Come avrete compreso da questa piccola serie di consigli, per farsi le foto premaman ci sono molti aspetti da progettare e pensare attentamente per poter ottenere delle belle fotografie, oltre all’attrezzatura fotografica adatta a fornire un risultato eccellente anche sotto il profilo qualitativo dell’immagine. L’esperienza di chi fotografa donne incinte quotidianamente, per professione, è necessaria per riuscire a coniugare e cucire al meglio su di voi un’intera visione fotografica straordinaria e ricca di emozione. Ma quanto costa fare un servizio fotografico in gravidanza presso un fotografo? Ovviamente ogni professionista ha le proprie tariffe, che sono motivate da molteplici aspetti che ho approfondito in un altro articolo. Per ulteriori spunti puoi guardare i miei servizi fotografici maternity e contattarmi per altre curiosità.